top of page
img125.JPG

LA TEORIA SENZA PRATICA E' VANO TESORO

LA PRATICA SENZA TEORIA E' VANO SFORZO!

Uno spazio di osservazione reale, pensato per chi vuole capire cosa significa davvero lavorare con i cani e con le persone.

Molti tirocini si limitano a far “stare in campo”.
Qui no.

Questo tirocinio nasce per offrire un’esperienza vera, aderente al lavoro quotidiano di un centro cinofilo: cani reali, clienti reali, problematiche reali, tempi reali.

PERCORSO CONSAPEVOLEZZA: Service
relazione naturale_edited.jpg

Perché scegliere questo tipo di tirocinio in affiancamento?

 

Osservare non è passività.
È il primo vero strumento di crescita.

Durante il tirocinio impari a:

  • leggere il cane nel contesto

  • osservare il binomio cane–persona

  • comprendere le scelte di lavoro

  • cogliere tempi, errori, aggiustamenti

  • vedere come si gestiscono clienti, aspettative e difficoltà

È un’esperienza che va oltre la teoria appresa da un corso è vero lavoro sul campo.

alcuni dei miei allievi che hanno svolto il tirocinio in affiancamento hanno dichiarato:

" ho appreso di più in 3 giornate di osservazione che non in un'anno di corso teorico" 

ecco perché scegliere bene dove fare il tirocinio può fare la differenza. 

 

come si svolge il tirocinio?

Il tirocinio prevede l’affiancamento alle lezioni e un momento di feedback dove andremo a discutere i lavori visti durante la giornata:

  • lezioni individuali

  • lezioni collettive

  • lavoro con cani normodotati

  • lavoro con cani con difficoltà comportamentali

Il tirocinante osserva il lavoro sul campo, prende appunti e acquisisce tecniche, segreti del mestiere e modalità di lavoro. 

non è solo "fare pratica”, si viene a capire cosa significa fare veramente questo lavoro.

Sketch Arrow Down_edited_edited_edited.p

PERCHE' SCEGLIERE IL CENTRO CINOFILO SAN FRANCESCO? 

In tanti anni di attività ho ospitato tirocinanti provenienti da molte scuole sigle e indirizzi inoltre ho ospitato i tirocini curriculari universitari. 
Ho maturato un programma completo che aiuta il tirocinante a completare la base di pratica che gli serve per acquisire la consapevolezza che lo porterà a diventare un professionista del settore. 

Prima di decidere leggi le condivisioni di chi mi ha seguito fino ad ora...

Paola Cracco, volontaria, stallante ed educatrice cinofila.

 

Ho conosciuto Andrea dopo anni di volontariato dedicato allo stallo e recupero di cani segnati da deprivazione sensoriale o traumi da maltrattamenti o isolamento sociale e dopo un corso x educatore cinofilo che ha visto vari docenti autorevoli avvicendarsi in aula e in campo, non avevo ancora trovato risposta a molte domande. Avevo ancora problemi a gestire un cane trovato x strada, mordace, iper reattivo e con ansia da separazione..
Arrivare al Centro cinofilo San Francesco e' già un'esperienza che promette ciò che ti aspetta..la natura che ti accoglie ti introduce ad un atteggiamento rispettoso e silenziosamente attento alla conoscenza di una creatura di una specie diversa dalla nostra, che da sempre si impegna a percorrere il ponte che la separa dal nostro modo di intendere e comunicare ..
Già dal primo incontro con Andrea , ho capito di avere di fronte un appassionato profondo conoscitore del mondo animale..ogni sua spiegazione era approfondita, chiara e dava la sensazione che solo la mancanza di tempo non consentiva l' ampliamento ulteriore di ogni argomento..
avevo trovato quel maestro che ha saputo nel corso degli anni supportarmi in ogni difficoltà e problema nella riabilitazione di cani che mi vengono affidati da associazioni di volontariato che hanno visto con stupore cani in adottabili e ingestibili, recuperare la capacità di rapportarsi a persone e situazioni in modo accettabile.

Il mio maestro, come mi piace chiamarlo, ha saputo con rispetto farmi capire quanto il cane si impegni ad accontentarci e quanto non sappiamo comunicare con lui, mi ha insegnato quanto il silenzio possa essere sufficiente x comunicare col cane, quanto il nostro amico fedele sia sempre attento ed in linea col nostro vivere ogni momento,
ad essere una guida efficace xchè un cane sappia comportarsi in ogni situazione.

Il suo metodo personale e' fatto di autorevolezza , conoscenza e capacità di mettersi nei panni del cane, ma notevole e' la dote umana di Andrea di saper capire le persone e la capacità di adattare ad ognuno ogni spiegazione xchè sia recepita nel miglior modo.

Non e' sempre facile accettare che il nostro cane ci faccia vedere qualche nostro limite o difficoltà..
Andrea mi ha accompagnata a capire che se davvero volevo essere una cinofila dovevo anche fare i conti con questo..
Attualmente sono orgogliosa di cominciare a vedere passi di apertura da parte di un cane ferale che ho accolto da un sequestro mesi fa..
Ringrazio Andrea x avermi aiutata ed aiutarmi sempre in quella che x me e' una grande passione.

Rossella Divizzati

 

Andrea mi ha accolto al suo campo come tirocinante con grande disponibilità e pazienza, ma soprattutto con molta generosità nell'insegnamento, dandomi una visione molto bella nella lettura prima di tutto dei cani. Credo sia molto importante il lavoro che compie xchè il valore aggiunto è l'ascolto e l'empatia con questi pelosi, che sono così importanti nelle vite delle loro famiglie. Andrea entra in sintonia con loro e ne sa trasformare le problematiche in punti di forza. La sua simpatia e la passione che mette in questo lavoro, rendono il suo campo fuori dal comune.

Gianmarco Zampieri, educatore cinofilo

 

Sono Gianmarco e ho fatto una grande esperienza nel centro cinofilo San Francesco! Andrea è una persona che ci sa fare e a cui ci si può puoi rivolgere senza timore. È stato molto esaustivo nelle sue spiegazioni e mi ha fatto crescere come persona perché mi ha fatto capire come relazionarmi con i cani. Le sue lezioni sono molto formative e divertiti. Ci tornerò molto volentieri.

Laura Busato

 

Sto svolgendo il tirocinio formativo presso questo centro cinofilo come parte del mio percorso per diventare educatrice e non posso che parlarne positivamente. Ho trovato massima disponibilità e accoglienza da parte di Andrea e Laura, sempre pronti a condividere conoscenze, esperienze e a rispondere a ogni dubbio in modo chiaro e competente. Il centro è ben organizzato e offre numerose opportunità pratiche, con la possibilità concreta di osservare e lavorare con cani di diverse età, razze e caratteristiche. L’approccio di lavoro scelto è rispettoso, attento al benessere del cane e basato su solide competenze. Consiglio questo centro a chi cerca un punto di riferimento serio e professionale per l’educazione e la relazione uomo-cane!

Lidia, Educatrice cinofila

 

Tirocinio presso il centro cinofilo San Francesco Ho conosciuto Andrea durante una lezione sulla lettura del cane,stavo facendo il corso come educatrice cinofila. Ho deciso di chiedergli se potevo fare un tirocinio presso il suo centro,nonostante la distanza, perché mi hanno affascinata da subito il suo approccio e il suo modo appassionato di spiegare cosa osserva nei cani,nelle persone e il mondo della cinofilia. Ho cominciato lo scorso anno e in questi mesi si è instaurato un rapporto molto bello e sereno,il centro per me è un'oasi dalla frenesia della quotidianità. Qui ho imparato innanzitutto a stare zitta ed osservare ( mi serviva) e ho imparato a respirare,un ritmo diverso,un ritmo che ci siamo dimenticati. Ho cominciato a capire come comunicano tra loro e con noi i cani, quanto ognuno di loro sia un individuo speciale ed unico,che merita rispetto e tempo per potersi esprimere… Andrea adopera una lettura connessa alla lateralità del cane,teoria che trovo interessante ed efficace. Ho potuto migliorare le mie capacità di usare il guinzaglio ed altri strumenti,ho avuto il piacere di lavorare con cani diversi e persone diverse. Andrea è sempre stato com me disponibile a chiarire ogni dubbio e mi ha sempre dedicato tempo per domande e consigli,per me è un mentore. Ho avuto il piacere di conoscere anche gli altri membri del centro e della famiglia,persone che spiccano,per carattere e per competenze. Ho conosciuto tutti i loro cani, anch'essi con le proprie competenze, è stata un'esperienza bellissima e che mi ha fatto crescere. Grazie di cuore

Federico Moro, educatore cinofilo.

 

Ho avuto l'opportunità e il piacere di svolgere un tirocinio presso il centro cinofilo San Francesco e di seguire direttamente il lavoro svolto da Andrea Mettifogo,persona super professionale e molto competente .Svolge in modo molto serio sia il lavoro di educatore cinofilo sia quello di esperto nel risolvere problemi comportamentali. Oltre al centro cinofilo,Andrea gestisce una pensione per cani con totale professionalità e nel totale rispetto delle norme igieniche.Non posso fare altro che consigliare a chiunque cerchi una persona in grado di leggere e comprendere il cane in tutte le sue sfumature di rivolgersi ad Andrea.Ne rimarrete sicuramente più che soddisfatti! GARANTITO!

Vania De Guio (unità cinofila da soccorso)

 

Mi sono rivolta ad Andrea perché la mia malinetta mostrava aggressività nei confronti degli altri cani.Con pazienza e competenza lui mi ha insegnato a leggere il cane e in questo lo trovo insuperabile, facendomi capire quanto il mio stato d'animo influenzi i comportamenti del mio cane ed aiutandomi a correggere i miei atteggiamenti sbagliati. mi ha dato molti consigli riguardanti il mio rapporto con Harley e la sua gestione,al guinzaglio e non, già abbiamo visto dei Grandi cambiamenti in lei!!!!!

Jessica Neri, Medico Veterinario

L’esperienza che ho effettuato da Andrea presso il Centro Cinofilo San Francesco è stata illuminante!
Ho seguito Andrea al lavoro con la frequenza di una mattina a settimana per un paio di anni. L’ho fatto per interesse e piacere personale e professionale.
Sono un medico veterinario e avevo la necessità di approfondire le conoscenze sulla natura e i comportamenti del cane per poter avere un approccio più adeguato e completo durante le visite.
Ho trovato tutto ciò che cercavo:
⁃ un ambiente accogliente e rilassante, dove i cani e chi lavora con loro trovano gli spazi perfetti per esprimersi e lavorare in armonia
⁃ pazienza infinita e grande disponibilità da parte di Andrea e del resto dello staff, sia con i cani che con i proprietari
⁃ professionalità e competenze di livello molto alto, conoscenze trasversali su diverse materie che aiutano ad avere una visione più ampia e ad integrare l’apprendimento.
⁃ casistica abbondante e variegata, cani di tutti i tipi, età, razze, problematiche
⁃ un approccio gentile ma fermo, semplice e genuino, una filosofia di lavoro molto in linea con i miei principi e la mia natura
⁃ possibilità e grande disponibilità alla discussione e al confronto
⁃ proposte laterali e tantissime attività con i cani, varie collaborazioni con professionisti di diversa natura
⁃ Last but not least, tanto amore e passione, che non è mai scontato, per tutto il lavoro che viene svolto e per i nostri amati cani. Voglia di migliorarsi, spirito d’iniziativa e continui nuovi progetti sono all’ordine del giorno
⁃ Il centro cinofilo è un ambiente che stimola riflessioni e introspezione , aiuta la crescita personale oltre che professionale. Il paesaggio in cui è calato è la cornice perfetta per fare da contorno all’esperienza, il tutto nel rispetto della natura del cane.

Isabella Divizzati

 

Partecipare alle lezioni di Andrea come tirocinante è stata un’esperienza estremamente formativa. Ho apprezzato molto la sua capacità di spiegare in modo semplice, chiaro e concreto, rendendo comprensibili anche concetti più complessi. Ha saputo coinvolgermi attivamente, lasciando spazio all’osservazione, ma anche alla pratica graduale, sempre con attenzione al benessere del cane e del binomio.

Quello che mi è stato più utile è stata la possibilità di ‘sporcarmi le mani’ in un contesto protetto, dove l’errore era parte del percorso e non qualcosa da temere. Le sue osservazioni erano puntuali e costruttive, mai giudicanti.

Credo che un percorso pratico come quello che ho potuto sperimentare con Andrea, sia fondamentale per chi, come me, esce da un corso educatori con tanta teoria ma poche occasioni reali di applicarla con serenità. Servono guide che sappiano trasmettere sicurezza, metodo e soprattutto passione, proprio come fa Andrea.

Mattia Zarantonello, educatore cinofilo

 

Desidero ringraziare di cuore tutto il team del Centro Cinofilo San Francesco per l’esperienza formativa e umana che mi avete regalato durante il mio stage per il corso da educatore. Insieme a voi ho imparato molto più di quanto mi aspettassi: non solo ad approcciarmi meglio ai cani, ma anche a rispettarli davvero, a lavorare in squadra e a crescere professionalmente. Un grazie speciale ad Andrea, per la pazienza e la passione con cui mi ha trasmesso ogni insegnamento: sei stato e continui ad essere un mentore prezioso. A Laura, che mi ha fatto scoprire la bellezza del lavorare con un cucciolo e come crescerlo nel modo giusto, aiutando anche a capire l’importanza di scegliere consapevolmente un compagno di vita. E a Isabel, che con il suo esempio mi ha insegnato cosa significhi essere un vero allevatore, selezionando con cura, responsabilità e amore.Grazie davvero a tutti per avermi accolto, sostenuto e per aver condiviso senza riserve la vostra esperienza. Non è scontato trovare chi, con passione, aiuta a formare i professionisti del domani.

Irene Dal Lago, Dog Sitter ed educatrice cinofila

 

Ho fatto il tirocinio da Andrea per diventare educatore cinofilo, e ho imparato che: solo vedendo un vero professionista al lavoro si impara qualcosa! I libri servono solo per la teoria..Ma in questo campo, si impara tutto seguendo un maestro. Andrea lo è davvero! Bravo a spiegare, ad entrare in sintonia con i cani e proprietari, professionale ma anche molto simpatico e coinvolgente. Un bel centro cinofilo ad altissimo immerso nel verde e nella vita di contrada. Grazie per il bagaglio d'esperienza che mi porto a casa. Fantastico!

Alessandra Viviani, educatore cinofilo

 

feedback su come sta andando la mia esperienza.

Finora, il tirocinio si sta rivelando estremamente utile e formativo. Sono consapevole di essere ancora in una fase di apprendimento e che mi aspettano ancora molte ore di pratica, ma di questi mesi sono super contenta.

Ho avuto l'opportunità di osservare parecchi cani, di diverse razze ed età. Questo mi ha permesso di approfondire e vedere concretamente in campo concetti teorici appresi durante i moduli del corso. Ad esempio, ho potuto notare le motivazioni di razza e le diverse caratteristiche della catena predatoria che distinguono alcune razze da altre.
Inoltre, ho avuto la possibilità di interagire con alcuni dei cani della pensione. Questo aspetto secondo me è molto importante, poiché mi ha dato una visione pratica di come si gestisce una pensione per cani: dalla cura e accudimento degli animali alla pulizia e igienizzazione degli ambienti, fino alla gestione degli spazi condivisi. Credo che questa esperienza sia preziosa per comprendere a fondo le dinamiche di una struttura per cani.
Ho assistito sia a lezioni individuali che collettive, imparando moltissimo da entrambe le modalità. Nelle lezioni individuali, ho visto l'importanza di concentrarsi sul singolo cane e sul suo sistema familiare. È un aspetto affascinante ma anche complesso, poiché si entra in contatto con le vite delle persone e
devo dire che tu in questo sei super competente con moltissima gentilezza e dolcezza ma con fermezza e assertività accompagni i clienti nelle fasi del percorso che hanno scelto di intraprendere.
Oltre ad essere una tirocinante, sono anche un'allieva "di vecchia data" del centro. Per questo, l'idea di vederlo da questa nuova prospettiva mi ha molto incuriosito, anche se inizialmente mi metteva un po' di agitazione l'idea di "stare dall'altra parte". Devo però ammettere che ogni volta che varco le porte del centro, la sensazione è sempre quella di tornare a casa. Per questo, sono davvero grata a te e Isabel per farmi sentire parte del vostro mondo.
Grazie di tutto!
Un abbraccio,
Ale

Daniele De Zen Medico Veterinario

 

….un professionista serio, preparato e innamorato del suo lavoro, come è giusto che sia.

Sarei rimasto tutto il tempo in silenzio ad ascoltare e imparare.

Ti ho conosciuto che eri un giovane di belle speranze e ti ho ritrovato un affermato professionista, la tua fama arriva ben oltre la valle...

striscia 2.jpg

LA MIA PROMESSA:

ti porto con me, passo dopo passo.
Ti faccio vedere il dietro le quinte del lavoro vero.
Ti aiuto a costruire la tua identità cinofila.

 

Andrea

Ma quanto mi costa?

Prima di chiederti quanto costa il tirocinio, prova a farti questa domanda:
Quanto volgono i segreti e le competenze di un professionista che lavora da più di 15 anni in questo settore? 

Sei consapevole che durante l'affiancamento avrai accesso a questa cultura e se la saprai cogliere diventerà parte integrante delle tue abilità ? 

​​

Ecco perchè il tirocinio non è gratuito Non regalo le competenze che mi sono costate anni di studio, aggiornamento, errori, successi e pratica sul campo.
Credo però che la cultura cinofila debba crescere, e che tutti debbano poter accedere ad alcune competenze senza dover fare investimenti proibitivi.

Per questo non è gratis, ma non è neppure proibitiva.

Se desideri partecipare come tirocinante in affiancamento il contributo è dise ​

100€ al mese per ottenere:

1. Accesso illimitato a tutte le mie lezioni con i clienti

Puoi assistere quando vuoi, tutte le volte che vuoi, osservando metodi, approcci, soluzioni concrete e tutti quei dettagli che fanno la differenza nel lavoro quotidiano.

È un affiancamento pensato per chi vuole davvero lavorare in cinofilia, imparare sul campo e crescere con metodo è affiancamento reale, continuo e professionale.

Al termine di una mensilità se ti riterrò pronto/a potrai candidarti alla MASTERCLASS

ma per il momento concentriamoci sul tirocinio e ogni cosa a suo tempo.  

chi ti accompagnerà nel tuo tirocinio?

Andrea Mettifogo


Consulente comportamento Animale
Addestratore cinofilo ENCI 
Conduttore di cani in Prove di Lavoro

Dall'età di 19 anni ho dedicato le mie energie e il mio tempo nel conoscere e studiare il comportamento animale, sia lavorando in allevamenti di bestiame ma per lo più dedicandomi ai cavalli e successivamente ai cani.
Svolgo questa professione dal 2012, concentrandomi sopratutto sullo studio del comportamento Animale con un approccio Etologico. 
Le prove di lavoro mi hanno insegnato a comprendere profondamente gli schemi e le motivazioni predatorie del cane e la sua percezione della realtà. 
Il lavoro con i cavalli, seguendo la scuola di Equitazione Naturale ed Etologica, con greggi e mandrie, mi ha aiutato a comprendere il pensiero delle prede e il loro modo di reagire e di percepire l'ambiente attorno a loro. 

Ho fondato il centro cinofilo San Francesco, dove assieme al mio Team formato da Veterinari sia clinici che esperti in comportamento, Educatori e Psicologi ci occupiamo prevalentemente di disturbi del comportamento del cane domestico e di famiglia. 
Sono docente in corsi professionalizzanti per educatori e addestratori.
Tengo seminari, conferenze e workshop in diverse regioni di Italia. 
Curo un podcast dal titolo " cinofilia Rock'n' Roll" dove parlo di cani e temi collegati ad essi. 

Ho partecipato a progetti sull'applicazione del Fiuto in attività di utilità ( detection, traccia e ricerca tartufi).
Ho condotto cani da pastore in prove di Sheepdog, Terrier in prove su tana artificiale e mi occupo anche di cani da riporto.   

bottom of page